Pubblicazioni - Vivi Pianoro

Biblioteche | Musei | Teatri | Museo di Arti e Mestieri Pietro Lazzarini | L'Associazione | Pubblicazioni - Vivi Pianoro

Inventario alfanumerico del Museo di Arti e Mestieri di Pianoro

Soggetto: Etnografia

Tipo: Inventario

Dati bibliografici

A cura di Osvaldo Gambassi, Rotary Club Bologna Valle Savena, 2007

Descrizione

Il volume, realizzato con il contributo del Rotary Club Valle del Savena, documenta la situazione patrimoniale del Museo all'atto della sua costituzione.
L'opera consente di approfondire la conoscenza dei criteri metodologici adottati per una inventariazione rigorosamente scientifica.

- “La trazza. Gesti antichi legati alla nostra terra”

della durata di 24 minuti;

- “Panir e Zistén. Gesti lenti e riflessivi danno spazio al dialogo e al racconto”

della durata di 22 minuti.

Due documentari a cura di Maurizia Lazzarini.
I cortometraggi, realizzati con il contributo del Comune di Pianoro-Bando a sostegno del Progetto Intrecci d’inverno anno 2016, sono stati poi caricati per la visione al pubblico nel monitor nella sala al piano terra per fissare a futura memoria gesti, attività, racconti che la scenografia rispettosa del passato, l’uso della lingua locale con sottotitoli e la naturalezza dei figuranti hanno espresso e che il sapiente montaggio ha reso alla visione le atmosfere dove il tempo dava tempo al tempo…

- “Dín dόn campanόn” di Adriano Simoncini e Maurizia Lazzarini.

Una raccolta di rime del quotidiano per recuperare la vita infantile del passato. I testi sono in italiano e dialetto. Il volume, realizzato con il contributo regionale per la salvaguardia e valorizzazione dei dialetti-Piano 2016, si completa con un DVD, i parlanti della vallata leggono i testi in rima per cogliere le differenze fonetiche ancora esistenti tra una località e l’altra.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1287 valutazioni)