Galaverna 2024 - Vivi Pianoro

archivio notizie - Vivi Pianoro

Galaverna 2024

 
Galaverna 2024

La Galaverna, la passeggiata ludico motoria non competitiva aperta a tutti gli appassionati del mondo sportivo di base, alle famiglie e alle scuole, giunge alla sua 52° edizione!

 

Il tradizionale appuntamento invernale si svolgerà nella mattinata di domenica 21 gennaio 2024
 

La prima manifestazione fu organizzata per la prima volta nel 1973 e quest’anno torna ad animare le strade di Pianoro a pieno regime, dopo l’edizione di ripartenza dello scorso anno.

Il tradizionale appuntamento invernale si svolgerà nella mattinata di domenica 21 gennaio 2024 e la partenza è alle 9.00 dal Centro Arcipelago in via Resistenza 201, Pianoro. I gruppi scolastici partiranno invece alle 9.05.

Si può scegliere un percorso più soft di 3,5 km, uno medio di 10 km, un percorso di 16 km, e un percorso di 20 km, i quali si snodano fra strade asfaltate e cavedagne attraversando le bellissime colline Pianoresi.

Durante il percorso e all’arrivo saranno presenti dei punti ristoro.

Prima del Covid la manifestazione Galaverna ha visto la partecipazione di circa 5.000 persone, un risultato che ha inorgoglito l’amministrazione comunale e l’intero territorio visto l’ evento di forte richiamo per l’intera Città Metropolitana.

La Sindaca di Pianoro Franca Filippini pone l’accento sull’importanza di questa manifestazione. Una giornata che ricorda il valore dello sport nella promozione di un corretto e sano stile di vita e come momento di socializzazione.

L’assessore allo sport Marco Zuffi ringrazia la collaborazione e l’aiuto che ha trovato quest’anno per la prima volta sotto il suo assessorato negli uffici comunali, nelle associazioni e nelle aziende locali, in primis nei main sponsor dell’evento: BCC Felsinea, F.lli Iaria Impresa Edile e Punto M.

La gara podistica, organizzata dal Comune di Pianoro, dal gruppo Avis locale e da Proloco Pianoro, è patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna|Sport Valley Emilia-Romagna, dalla Città Metropolitana di Bologna e dal CONI-Comitato Regionale Emilia-Romagna.

La manifestazione è inoltre supportata da UISP sportpertutti Atletica Leggera –Comitato Bologna, Pubblica Assistenza Pianoro, Corpo Volontario Protezione Civile, Aisa, Gams Ristorazione collettiva, S.M.A. Antincendio, Villa Giulia, Podere Riosto, Forno Tattini, Coop Adriatica 3.0, Centro Attiva.

Il contributo organizzativo è di 2,50 euro, per l’acquisto della maglietta della gara si richiede un contributo minimo di € 9,00 e tutti i proventi extra saranno donati alla Fondazione Policlinico Sant’Orsola per sostenere il progetto “DAY HOSPITAL ONCOLOGIA FEMMINILE - Nuovi percorsi di cura in un reparto pieno di luce e colore”.

Nel 2024 la Fondazione Sant’Orsola avvierà infatti una grande campagna di raccolta fondi per accompagnare la realizzazione del nuovo Day hospital per l’oncologia femminile, che cura ogni anno circa 1.000 donne.

Questo luogo sarà dunque il nuovo punto di riferimento per la cura di tutti i tumori femminili, che potrà avvenire in un reparto completamente rinnovato, pieno di luce e colore, con le terrazze trasformate in piccoli giardini.

I Gruppi possono iscriversi telefonando ad Avis Pianoro al 3387512138 entro il 19 gennaio 2024 mentre i singoli possono iscriversi fino a quindici minuti prima della partenza direttamente al Centro Arcipelago.

La manifestazione avrà luogo anche in caso di maltempo.

Gli strumenti di comunicazione ruotano intorno al sito istituzionale www.comune.pianoro.bo.it, ai canali social (Facebook e Instagram) del Comune di Pianoro, di Comune di Pianoro Eventi Culturali.

Per informazioni:

Ufficio Cultura 0516529105 | 0516529137 servizio.cultura@comune.pianoro.bo.it

 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (192 valutazioni)